TEAM

Un team di professionisti in ambito legale

Lo Studio Legale Alimadhi di Parma vanta un team di professionisti esperti nei vari settori del diritto.

Avvocato Gentian Alimadhi


Nato nel 1973 a Fier, in Albania, ed arrivato in Italia nel 1993, Gentian Alimadhi si iscrive alla Facoltà di Giurisprudenza dell’ateneo parmigiano nell’anno accademico 1996/1997, conseguendo, nel febbraio 2003, la laurea magistrale con una tesi di ricerca dedicata ai rapporti diplomatici tra Italia ed Albania nel periodo 1924-1927.


Specializzatosi in diritto penale ed in diritto dell’immigrazione, dal 2005 dirige il proprio studio legale che offre consulenza ed assistenza in vari campi del diritto.

  • Leggi di più...

    In ambito penale, ha maturato una significativa esperienza, occupandosi di casi importanti attinenti ai reati in materia di stupefacenti, ai reati contro la persona (omicidio, lesioni personali, responsabilità penale del medico, responsabilità per infortuni sul lavoro), contro la libertà personale (stalking, atti sessuali con minorenne, violenza sessuale, induzione, favoreggiamento e sfruttamento della prostituzione, maltrattamenti in famiglia e violenze domestiche), contro il patrimonio (furto, rapina, estorsione, ricettazione), contro la Pubblica amministrazione (corruzione propria e impropria, violenza o minaccia e oltraggio a pubblico ufficiale), contro l’onore (ingiuria, diffamazione) e contro la fede pubblica (falsità materiale o ideologica commessa da privato o pubblico ufficiale), contro la sicurezza pubblica (associazione per delinquere anche dedita al traffico di stupefacenti, in ambito nazionale ed internazionale).


    Nel campo del diritto dell’immigrazione, è diventato un punto di riferimento sul territorio per quanto concerne permessi di soggiorno, protezione internazionale, cittadinanza, espulsioni, tutela di minori.


    Gentian Alimadhi ha sviluppato anche competenze in ambito civilistico, in particolare in materia di risarcimento danni, e rappresenta, spesso, in giudizio compagnie d’assicurazione albanesi per infortuni stradali avvenuti in Italia.


    Da sempre attivo nel campo del volontariato e dell’associazionismo, sostiene ed alimenta iniziative tese a garantire l’effettività dei diritti umani ed a promuovere l’integrazione degli stranieri nel tessuto sociale, contribuendo, inoltre, alla diffusione della cultura albanese in Italia.

    Non a caso, nel 2006 fonda l’associazione degli albanesi di Parma e provincia, “Scanderbeg”, e nel 2013, unitamente ad altri giovani parmigiani, fonda il Lions Club Montechiarugolo, impegnandosi in numerose attività di service a favore dei più bisognosi.


    Nell’aprile del 2010 acquisisce la cittadinanza italiana ed il 13 gennaio 2011, nel Municipio di Parma, viene insignito del prestigioso Premio Sant’Ilario.


    Nel 2017 Gentian si candita alle primarie del centro sinistra per la carica di sindaco della città ducale riscuotendo consenso elettorale e suscitando con la sua azione grande interesse mediatico a livello locale e nazionale.

Avvocato Davide Cattabiani


Nato a Parma nel 1987, nel luglio del 2014 consegue la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Parma discutendo una tesi in Storia del Diritto Italiano dal titolo “La Pena di Morte”.

Già a metà del corso universitario, inizia una collaborazione con uno studio parmigiano specializzato in
diritto penale, e che proseguirà come praticante Avvocato una volta terminato il corso di studi. Acquisisce così competenze sia nel campo del diritto penale, ove matura una significativa esperienza specializzandosi nella difesa tecnica di indagati/imputati e persone offese nell’ambito di procedimenti penali, ed altresì nel diritto penitenziario, relativo alla fase penale esecutiva.

  • Leggi di più...

    Dall’ottobre 2017 collabora con lo Studio Legale Alimadhi; grazie all’esperienza maturata, offre allo Studio la propria collaborazione occupandosi di entrambe le macro-branche del diritto, quello penale e quello civile.


    Abilitato al patrocinio da ottobre 2015 nella veste di Patrocinatore Legale, nel Gennaio 2021 si iscrive all’Albo degli Avvocati di Parma, dopo aver superato l’esame di abilitazione all’esercizio della professione forense nel mese di dicembre 2019.


    Grazie al proprio curriculum, l’Avvocato Cattabiani si è specializzato in diverse materie, potendo fornire alla clientela un'ampia gamma di servizi correlati all'assistenza legale: dal codice civile a quello penale, dal codice stradale al diritto di famiglia, fino alla contestazione di sanzioni amministrative, il recupero crediti ed il risarcimento dei danni derivanti da sinistro.

Avvocato Valeria Di Girolamo


Valeria è iscritta all’Albo degli Avvocati di Parma dal 2017 e collabora con lo studio Legale Alimadhi dal 2020. Segue clienti italiani e stranieri e fornisce consulenza e assistenza legale in materia penale.


Si occupa, altresì, di diritto dell’immigrazione ed in particolare di protezione internazionale, concessione della cittadinanza italiana, rilascio/rinnovo permessi di soggiorno.

Dal 2021 è iscritta nell’elenco unico nazionale dei difensori d’ufficio e svolge attività di consulenza e assistenza per l’Associazione Federconsumatori Parma – APS presso lo sportello di Sorbolo.

Avvocato Sara Fabbri


Nata nel 1996 a Parma, nel 2020 consegue la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Parma con tesi in procedura penale dal titolo “La libertà morale dell’imputato nel processo penale”.

Nel 2023 supera l’esame di abilitazione presso la Corte di Appello di Bologna e dal 2024 si iscrive all’Albo degli Avvocati di Parma.
Pur essendosi formata sia in campo civile che penale in un collaudato studio legale della sua città, è proprio nel
settore penale che decide di concentrare la maggior parte della sua attività lavorativa e di studio, con particolare focus sulla fase di esecuzione post condanna.

Nel 2024, inoltre, a seguito di apposito corso di formazione biennale e di relativo esame di abilitazione, si iscrive nelle liste dei
difensori di ufficio.


Collabora con lo Studio Legale Alimadhi da novembre 2023.

Contattaci per una consulenza

Contatta i professionisti dello studio legale per richiedere un appuntamento e fissare il primo colloquio conoscitivo.

Share by: